yin yangLo Shiatsu, come molte altre discipline orientali, ha radici profonde nel pensiero filosofico taoista. Questo pensiero presuppone in ogni manifestazione della vita il fluire dell’energia, o soffio vitale, che si manifesta nella dualità. I cinesi hanno chiamato Yin e Yang il concetto della dualità e Qi l’energia.

Quindi la vita è movimento, è flusso. Se il flusso è libero c’è salute e assenza di dolore. Se il flusso non è libero si hanno disturbi e/o dolore.

Il potente e magico potere dello Shiatsu è favorire questo flusso e quindi la salute con trattamenti periodici preventivi. Può essere usato anche in caso di disturbi, da solo o in abbinamento con altre cure, per sciogliere blocchi e cattiva circolazione del Qi (energia vitale) e favorire l’ autoguarigione.

Shiatsu è il riuscire a manifestare il Cuore dell’Uomo seguendo le Leggi di Natura.

Lo Shiatsu non è una tecnica di massaggio, non è tecnica estetica e nemmeno una terapia. Mira a ristabilire l’equilibrio energetico e l’armonia attraverso una raffinata tecnica di pressione su precise zone e punti del corpo che coincidono con i punti canali della Medicina Tradizionale Cinese. Non si lavora sui sintomi ma sulla totalità della persona.

“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita”

Tokujiro Namikoshi

Tokujiro Namikoshi. uno dei padri fondatori dello shiatsu afferma:

Il fondamento dello Shiatsu è puramente instintivo: ciascuno di noi, stanco per aver giocato troppo a golf o per essere rimasto troppo a  lungo seduto a guardare la televisione o a scrivere a macchina, istintivamente strofina o massaggia la parte che gli duole o che sente rigida e contratta.

Non è semplicemente un rimedio; esso stimola l’insorgenza dei poteri organici capaci di prevenire le malattie, in quanto fa leva sull’atteggiamento mentale del soggetto trattato.

[…] l’organismo umano possiede capacità di rigenerazione e di auto-riparazione che nessun meccanismo può eguagliare.

Shaitsu - La pressione sul copo diventa energia solo quando l'ego si annulla

Shiatsu – La pressione sul corpo diventa energia solo quando l’ego si annulla

Non è un caso che questo concetto sia stato espresso con un immagine e ripetuto come testo. L’ho ripetuto a me stesso molte volte quando, dopo averlo appreso dal mio maestro e studiato, ho iniziato a fare trattamenti shiatsu.

Continua…. l’attesa valorizza il tempo e insegna ad escludere la fretta…